Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Corpetto con alamaro e pettorina, parte del costume della donna

Il corpetto con alamaro, parte del costume femminile, è realizzato in tessuto rosso, nastro di seta verde (intorno al collo e intorno alle maniche), nastri di velluto verdi e nella parte inferiore con un nastro in tessuto a quadretti (bianco-nero). È cucito a mano e foderato con loden marrone. Il bordo anteriore del corpetto, che si apre a forma di V verso l'alto, è costellato di due nastri di velluto verde scuro. Ci sono a destra e a sinistra cinque semplici ganci per allacciare con un nastro. Nastri di velluto verde scuro sono cuciti verticalmente sulla schiena.
Ad esso è associata una pettorina, il cui bordo è ricoperto da un nastro di seta verde. Il piccolo spazio interno rimanente, un triangolo, è realizzato in tessuto con un motivo floreale, così come l'estremità inferiore. È cucito a mano e rivestito di lino bianco.

Il corpetto con alamaro è indossato sopra una camicia di lino bianca e una pettorina, allacciato con nastri. È stretto, corto, scollato e raramente anche cucito alla gonna. Il corpetto della Val Badia ricorda quello della Val Pusteria, specialmente la zona di San Lorenzo. Le forme dei nastri sulla schiena spesso rappresentano il simbolo dell'albero della vita.

Denominazione oggetto:
accessorio del costume tradizionale
Numero d'inventario:
01720
Autore:
Sconosciuto
Materiale:
stoffa, nastro di seta, velluto, loden, lino
Tecnica:
cucito
Istituzione:
Museum Ladin Ciastel de Tor
Dimensioni:
lunghezza 39 cm, larghezza 39 cm
Parola chiave:
Costume folcloristico femminile, corpetto
Note storico-critiche:
La donna indossa una gonna in tessuto resistente che arriva fino a metà del polpaccio. Il corpetto è molto corto e scollato è vi va aggiunto una pettorina. Sotto una camicetta bianca con collo rotondo e maniche lunghe, moderatamente larghe, allineate sull'ascella. Il bordo della manica inferiore è ricoperto da una punta delicata di circa 7 cm (pizzo a tombolo). Intorno alla scollatura stretta c'è un goller bianco e una fascia lunga e stretta. Il costume comprende anche il grembiule e una cintura, che è coperta da piastre quadrate di metallo. Calze bianche lavorate a maglia erano indossate con le scarpe basse. Le donne anziane sostituivano il cappello nero a tesa larga con il cappuccio alto, spesso nero o blu lavorato a maglia.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...