Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Donna in piedi

Donna in piedi su una gamba d'appoggio e una gamba flessa, con lo sguardo rivolto verso l'alto e i capelli fluttuanti lunghi, con vestito fluttuante sottile dai toni gialli, arancioni e rossi.

Denominazione oggetto:
plastica
Numero d'inventario:
157738
Autore:
Muss, Guido Anton
Collezione:
Guido Anton Muss
Data:
1983
Materiale:
legno
Tecnica:
intagliato, dipinto
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 136 cm
Parola chiave:
figurativo
Note storico-critiche:
Donna in piedi
L’opera è del 1983 e ripete il tema sempre ricorrente e presente in Muss della donna, questa volta rappresentata in piedi, quasi a bassorilievo e ravvivata da lievi tracce di tinte calde, dal giallo, all’arancione, al rosso. Sono i colori della leggerissima veste che l’artista le fa indossare, ma dalla quale traspaiono le forme nette e piene dei seni e del ventre rigonfio. Il capo è rivolto verso l’alto, facendo ricadere all’indietro, come una massa inerte, la chioma allargata e non rivela alcuna emozione, alcun moto espressivo, ma è come assorta, rapita e attratta da chissà quale misteriosa e seducente visione.
(Danila Serafini, in: Guido Anton Muss, L’autra mesa pert, Die andere Hälfte, l’altra metà, Catalogo per la mostra temporanea, settembre-ottobre 2002, Museum Ladin – Ćiastel de Tor, San Martino in Val Badia, p. 34)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...