Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Blaue Schwalbe

Natura morta con rondine blu. Sulla trave rossa della finestra a destra firma d'autore con pennello e colore blu: "R. Scherer".

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
12070022
Autore:
Scherer, Robert
Collezione:
Economato
Materiale:
colore ad olio, tela
Tecnica:
dipinto
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 109 cm, larghezza 70 cm, con cornice altezza 111 cm, larghezza 71.5 cm, profondità 2.5 cm
Parola chiave:
figurativo
Note storico-critiche:
Il Comune di Appiano sulla Strada del Vino dedica, in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund ed il KulturKontakt Eppan/Appiano, al pittore, grafico ed artista del vetro, Robert Scherer, un’ampia retrospettiva in occasione del suo 90° compleanno.
L’Oltradige è stato per 30 anni il centro della vita e della produzione artistica di questo artista estremamente poliedrico, prima di trasferirsi nella sua finora ultima dimora ad Ala per assecondare il suo “continuo bisogno di cambiamento”. La sua giovinezza movimentata, caratterizzata dalla scuola delle “catacombe”, dall’”opzione” e dall’impegno come soldato al fronte, ha segnato il suo cammino artistico.
La sua gamma di produzione artistica estremamente vasta comprende grande cicli di pittura murali e su tavola nelle più svariate tecniche, oltre a disegni a mano e stampe. Uniche sono le sculture in vetro di Scherer, nelle quali la magia della luce, insita nei colori, esercita un fascino del tutto particolare.
Fedele al suo motto “il momento è vita” le linee espressive caratterizzano ampiamente lo stile artistico di Scherer. Questi ritmi fluidi di movimento nelle sue opere possono fondersi in un intreccio rigoglioso di figure, natura ed ornamenti.
Con la sua produzione ricca e variegata e con il suo linguaggio personale inconfondibile, Robert Scherer ha caratterizzato notevolmente gli avvenimenti artistici della seconda metà del XX secolo in Alto Adige, svolgendo quindi un ruolo fondamentale di mediatore tra tradizione e modernità. (Matthias Frei per la mostra „Robert Scherer – 90“, presso la Lanserhaus, Appiano, 2018)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...