Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

2001 A Space Odyssey Stanley Kubrick

Oggetto dalla serie “Televisoren”. Scena di un cosmonauta sospeso dentro e fuori da un televisore. Figura in gesso in due parti, il busto entro un televisore Grundig degli anni Settanta (55 x 32 x 27 cm), la parte bassa del corpo è applicata all’esterno dello schermo e sporge di cm 16. Il televisore è illuminato da 2 lampade a LED. La cassa di trasporto (legno 39 x 49 x 34 cm) con la scritta “2001 ODYSEE IM WELTRAUM” funge anche da base per l’installazione.

Denominazione oggetto:
oggetto
Numero d'inventario:
252240
Autore:
Rainer, Josef
Collezione:
Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
Data:
2012
Materiale:
materia plastica, vetro, metallo, gesso
Tecnica:
dipinto, laccato
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
televisore altezza 55 cm, larghezza 32 cm, con figura profondità 43 cm, cassa altezza 39 cm, larghezza 49 cm, profondità 34 cm
Parola chiave:
installazione, altro
Note storico-critiche:
Josef Rainer crea un mondo parallelo in miniatura e capovolge il nostro modo di vedere. Il televisore di una volta, portatile e dal profilo bombato, crea attraverso un effetto speciale un nuovo mondo, che è in grado di far esplodere lo schermo per diventare indipendente. La scena di fantascienza del film di Stanley Kubrick “2001: Odissea nello spazio” prende vita e allo stesso tempo l’artista riesce a congelarla. Josef Rainer si occupa qui non solo del televisore come oggetto, ma anche dell’immagine nell’immagine, e lo fa in modo ironico. (Eva Gratl, in „Arbeiten. Lavori in corso II”, Bolzano 2020, p. 190)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...