Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Housing

Disegno a china. Due motivi a forma di sagoma posti uno sopra l’altro su foglio bianco: capanna costuita di rami, due persone visti dal retro in posizione china, le braccia appoggiate sulle coscie.

Denominazione oggetto:
disegno (arte)
Numero d'inventario:
252237
Autore:
Grünfelder, Urban
Collezione:
Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
Data:
2016
Materiale:
inchiostro di china, carta
Tecnica:
disegnato
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 100 cm, larghezza 70 cm, con cornice altezza 119 cm, larghezza 84 cm, profondità 2 cm
Parola chiave:
figurativo
Note storico-critiche:
Urban Grünfelder affronta il tema del significato, dell’identità e del senso dell’esistenza umana. A rappresentare questo tema c’è il corpo umano, che da un lato è ridotto a una forma piatta, perfettamente simmetrica, ma dall’altro esegue movimenti eccentrici e spesso si trova in condizioni estreme e minacciose. In contrasto con una riconoscibile sagoma di uomo, nelle ultime opere dell’artista si ritrovano motivi naturalistici che mostrano la figura umana in modo ancora più radicale come metafora di un’esistenza universale pura. (Sabine Gamper, in „Arbeiten. Lavori in corso II”, Bolzano 2020, p. 78)

Il linguaggio artistico di Urban Grünfelder si compone di un insieme di codici, interpretati e decriptati dall’artista in un alfabeto di figure “monocrome” nel tentativo di incarnare la versatilità dell’esistenza umana. L’intenzione è quella di condurci nel cuore dell’opera dove l’operazione del vedere è complessa e non può essere separata dal pensare. Egli stesso fa riferimento a un registro di impulsi fisici ed emotivi di base a cui corrisponde un attento studio sul movimento.
Spesso gli esseri umani sono in caduta libera ed è in quel preciso momento che la sopravvivenza entra in gioco. Le sagome sono una riduzione al potenziale umano (essenza ed esistenza): resa grafica, in bianco e nero, con forme simmetriche e perfette. Sono “icone” che vengono utilizzate in modo variabile, a volte rappresentano l’individuo che si distacca dal contenitore collettivo e se, all’opposto, sono due o di più simboleggiano la società nel suo insieme. […] (Isabel Termini „Mit Ironie und kritischer Reflektion“, in: Cube Magazine Wien, 2015)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...