Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Smash The Mirrow

Serie in 4 parti. Sul retro in alto a destra un´etichetta adesiva con informazioni sull´opera: Florin Kompatscher/Smash the Mirrow, 2014/ Öl auf Spiegelkarton/Oil on Mirrorpaper/100x70 cm

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
243807
Autore:
Kompatscher, Florin
Collezione:
Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
Data:
2014
Materiale:
colore ad olio, cartoncino
Tecnica:
dipinto
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
ciascuno altezza 100 cm, larghezza 70 cm, ciascuno con cornice altezza 111 cm, larghezza 81 cm, profondità 4 cm
Parola chiave:
astratto
Note storico-critiche:
Visto da una prospettiva attuale, come si può fare pittura, un’arte del tutto a sé stante? Florin Kompscher punta alla pittura pura e autoreferenziale, una pittura che viene sempre spinta oltre nell’ambito del processo artistico, che combina condensazione e dissoluzione, decisione e intuizione, armonico e contraddittorio. Le opere astratte, dallo spiccato cromatismo, raccontano dell’impegno appassionato e meticoloso che l’artista propone nel suo mezzo pittorico, trasformato in una varietà di stati aggregati e con un incredibile spettro di sfumature pittoriche. (Günther Oberhollenzer, in „Arbeiten. Lavori in corso II”, Bolzano 2020, p. 118)

Paesaggi marittimi del pittore: Negli utlimi cinque anni Florin Kompatscher ha trovato nei suoi dipinti ad olio un equilibrio e una metafora surreale, cosi come una compressione o uno scioglimento astratti.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...