Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Wasser

Dipinto di paesaggio astratto con cornice di acciaio inox, della testura grezza e prevalentemente dai toni di colore blu.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
244663
Autore:
Hofer, Jörg
Collezione:
Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
Data:
2014
Materiale:
colore a tempera all'uovo, marmo, tela
Tecnica:
dipinto
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 81.5 cm, larghezza 61 cm, profondità 5, con cornice altezza 83.5 cm, larghezza 63.5 cm, profondità 6 cm, peso 10 kg
Parola chiave:
astratto
Note storico-critiche:
La pittura di Jörg Hofer è astratta, priva di riferimenti al figurativo. Pittura allo stato puro, ridotta all’essenziale, ossia al colore e alla forma. Per l’artista, la pittura rappresenta un mezzo per avvicinarsi alla natura e ai suoi poteri, e per esprimere il suo stretto legame con essa. Jörg Hofer è alla ricerca di analogie strutturali tra natura e arte. Ma l’artista non dipinge imitando la natura: il suo processo creativo si avvicina piuttosto alla sedimentazione che avviene in natura - si potrebbe quasi credere che sia stata la natura stessa a realizzare i quadri. (Günther Oberhollenzer, in „Arbeiten. Lavori in corso II”, Bolzano 2020, p. 84)

Le opere pittoriche cariche di colore, trasposte nella polvere di marmo, di Jörg Hofer si collocano nella tradizione astratta ispirata alla natura: il punto di partenza non è la pittura in base alla natura nel senso della raffigurazione, ma la ricerca di sottili analogie tra pittorico/artistico e organico/compiuto. (Marion Piffer Damiani, in “Arbeiten. Lavori in corso”, Bolzano 2011, p. 122)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...