Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Zeltstadt oder Sonnensegel

Tendopoli o tende da sole su sfondo blu. Sul retro in alto a destra firmato e datato in stampatello con pennarello nero: “Brigitte Mahlknecht 2009”.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
239740
Autore:
Mahlknecht, Brigitte
Collezione:
Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
Data:
2009
Materiale:
matita, colore acrilico, tela
Tecnica:
disegnato, dipinto
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 129 cm, larghezza 184 cm, profondità 3.5 cm
Parola chiave:
altro
Note storico-critiche:
L’opera del ciclo “Zeltstadt oder Sonnensegel” (tendopoli o tende da sole) mostra dalla prospettiva a volo d’uccello una trama monocromatica di superfici affiancate e con diverse pendenze. È una struttura che “definisce senza occupare” (Brigitte Mahlknecht) e tocca aspetti spaziali meno materiali nella suggestione del movimento, rispetto a quelli di una organizzazione spaziale sentita e vissuta. Le costruzioni planimetriche dell’artista si concentrano sullo spazio come fenomeno in sé e come spazio aperto per possibili riferimenti esistenziali. (Marion Piffer Damiani, in „Arbeiten. Lavori in corso II”, Bolzano 2020, p. 138)

All’occhio dell’osservatore si presenta una sorta di costruzione leggera che definisce il territorio senza occuparlo. Potrebbe avere un’estensione qualsiasi e forse la sua funzione è proteggere e creare una comunità. La distribuzione omogenea è sinonimo di antigerarchia. (Brigitte Mahlknecht, 2014)

I disegni di Brigitte Mahlknecht si possono leggere come la ricerca di esperienze contingenti visuali dello spazio. Il disegno funge da campo di sperimentazione di ‘altri’ spazi immaginari. Disegno dopo disegno, l’artista apre la tettonica di questi altri spazi per evocare interferenze fra spazi ‘reali’ e spazi immaginari. I lavori di Brigitte Mahlknecht sono un continuo movimento di ricerca, spinto dal moto perpetuo dell’immaginario. (David Komary, 2008)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...