Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Schlaf - Tod - Brüder

Sonno – Morte – Fratelli, dal ciclo di opere “Tholos”. Sul retro firmato e datato con pennarello nero: "Hans Knapp aus dem Tholos-Zyklus Rho-Inkjet auf Alu-Dibond 2011"

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
239749
Autore:
Knapp, Hans
Collezione:
Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
Data:
2002 - 2011
Materiale:
alluminio
Tecnica:
fotografato
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 180 cm, larghezza 120 cm
Parola chiave:
figurativo, paesaggio
Note storico-critiche:
Hans Knapp, per il suo progetto “Tholos”, ha preso in prestito un termine antico, che in origine identificava un edificio sacro di forma circolare, e successivamente è passato a indicare qualsiasi tipo di costruzione a cupola. Alla base del progetto c’è la forma architettonica di un pozzo cilindrico allineato con il centro della Terra; sul fondo si riflettono il cielo e vari elementi scenici mobili. L’apertura luminosa al centro dell’immagine viene spezzata da una scala, vicino al ponte sono raffigurate una o più figure in una varietà di costellazioni. Per ottenere immagini più realistiche possibili, l’artista ha creato un modello alto cinque metri. Con un lavoro fotografico durato anni sono nate, con condizioni di luce e di tempo atmosferico estremamente diverse, parabole impressionanti sullo stato dell’anima e sulla natura impenetrabile dell’essere nel mondo. (Marion Piffer Damiani, in „Arbeiten. Lavori in corso II”, Bolzano 2020, p. 114)

“Tholos” ricorda un tempio greco di forma circolare, ma quello di Knapp è rivolto al centro della terra come un pozzo e restituisce l’immagine del cielo e di chi ci guarda dentro. La prima serie di piccoli disegni dedicati al pozzo di forma cilindrica nascono negli anni 1990. Si è sperimentato con figure e oggetti, si è accennato a storie successivamente trasformate in dipinti acrilici, disegni, un modello e alcune foto. Nel 1993 sono stati esposti in anteprima alla Galleria Museo di Bolzano. Nel 1997 in giardino viene realizzato un modello di 5 metri del “Tholos” allo scopo di studiare in foto realistiche l’effetto della luce e delle condizioni atmosferiche. Dopo il suo smantellamento nel 2002, sono rimaste le foto e i filmati. Nel 2005 la Galleria Prisma di Bolzano espone una serie di dipinti di grande formato. L’opera “Schlaf – Tod – Brüder” (Sonno – Morte – Fratelli) viene realizzata nel 2011 per una mostra collettiva a Regensburg insieme ad artisti locali brissinesi. L’ultima fase del progetto prevede la costruzione reale di un pozzo di 8 m di diametro e 16 m di profondità fino al pelo dell’acqua con corni alpini da suonare. (Hans Knapp, maggio 2014)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...