100 days smoke
Stampa dell'invito bilingue (tedesco e italiano) alla partecipazione al progetto d'arte “100 days smoke” sul monte Cigot nell'estate 2010 con 9 disegni esplicativi e calendario di quattro mesi (da giugno a settembre) su sfondo bianco. Sul fronte in alto e in basso firma stampata in colore rosso: “100 days smoke” – “Hannes Egger” e il testo di spiegazione per partecipare all'esecuzione del progetto d'arte in tedesco e italiano con le rispettive illustrazioni.
- Denominazione oggetto:
- stampa
- Numero d'inventario:
- 227453
- Autore:
- Egger, Hannes
- Collezione:
- Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
- Data:
- 2010
- Materiale:
- carta, materia plastica
- Tecnica:
- stampato (digitale)
- Istituzione:
- Ufficio provinciale Patrimonio
- Dimensioni:
- altezza 34.5 cm, larghezza 34.5 cm
- Parola chiave:
- altro
- Note storico-critiche:
- Il disegno quale elemento di base di un sistema comunicativo nella sua forma più sfaccettata, dalla rappresentazione grafica fino alle modalità di comunicazione più primitive costituite dai segnali di fumo, assume un ruolo centrale nell’opera di Hannes Egger in qualità di artista e mediatore artistico. Anche se con relazioni diverse, il dipinto e le linee guida partono dal medesimo scenario alpino. “Il ritorno” simboleggia il solstizio d’inverno a fine anno nella rappresentazione ridotta di una montagna, così come del cerchio pieno e vuoto del sole. Per qualche tempo, le linee guida per l’elaborazione di piccoli segnali di fumo sono state collocate, insieme agli utensili necessari, sulla cima del Cigot nel gruppo di Tessa. La parola “Zeichen” (segno) ha origine storico-linguistica dall’Indogermanico e, in relazione a “schimmern” (risplendere), “erhellen” (illuminare), nel tedesco antico ha dato vita alla connotazione di “Wunderzeichen” (prodigio). (Marion Piffer Damiani, in "Arbeiten. Lavori in corso”, Bolzano 2011, p. 76)
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...