Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Italia in armi

Caricatura con 28 piccole figure in fila, metà delle quali punta un'arma sulla persona precedente. Al centro corteo di manifestanti con cartelli e scritta “Nieder Polizei” (Abbasso la polizia) e poliziotti in tenuta antisommossa. La catena di persone potrebbe essere continuata all'infinito, come l'artista lascia intendere con due “u.s.w.” (ecc.). In alto a destra sigla “AF” a china e penna, in basso al centro il titolo: “ITALIA IN ARMI!”.

Denominazione oggetto:
disegno (arte)
Numero d'inventario:
223809
Autore:
Frühauf, Anton
Collezione:
Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
Data:
1975
Materiale:
inchiostro di china, carta
Tecnica:
disegnato
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 11.5 cm, larghezza 39.5 cm
Parola chiave:
figurativo
Note storico-critiche:
Anton Frühauf è noto soprattutto per le sue eccentriche creazioni decorative. In qualità di disegnatore, acquerellista e caricaturista, faceva parte del gruppo dei nuovi spiriti artistici che, nel dopoguerra, era impegnato a Merano, la città cosmopolita sul Passirio, nel superamento delle forme tradizionali, per un nuovo principio e un risveglio nell’arte
contemporanea. Nelle sue caricature, si rivela essere un osservatore critico di persone e luoghi, per i quali il turismo di massa è divenuto la fonte di guadagno principale. Le caricature sono conservate nel museo provinciale per il turismo Touriseum a Castel Trauttmansdorff. (Marion Piffer Damiani, in "Arbeiten. Lavori in corso”, Bolzano 2011, p. 92)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...