Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

cravatta

Cravatta a forma di striscia fatta di perline bianche, verde chiaro, marroni e blu, che formano un motivo di strisce oblique e piccole coppie di rombi. Il bordo è fatto di perline blu. Il diametro delle perline di materiale artificiale è di 1 mm. Nel “nodo” della cravatta è cucito un nastro di stoffa con chiusura gancio-asola.
In questo lavoro, realizzato per hobby, non si tratta di un lavoro di ricamo o tessitura di perline, ma di un lavoro di intreccio a rete. L’intrecciare a rete è una delle più semplici tecniche per realizzare lavori con le perline. Tipica di questa tecnica è la struttura a maglia delle perline e degli interstizi. Questi ultimi conferiscono alla creazione flessibilità rendendola più leggera rispetto a quanto accade nei lavori con perline compatti.
La cravatta fu realizzata da Anastasia Burger durante il lavoro a domicilio.

Denominazione oggetto:
cravatta
Numero d'inventario:
2130
Data:
1940 - 1970
Materiale:
stoffa, filato, metallo, materia plastica
Tecnica:
incastonato
Istituzione:
Museo di cultura popolare
Dimensioni:
lunghezza 25.5 cm, larghezza 4.5 cm
Note storico-critiche:
La cucitrice Anastasia Burger (1895-1981) visse in località “zu Lafer” a Santa Maddalena/Casies. A quanto riferisce il nipote Josef Burger, le domeniche pomeriggio era solita tirare fuori una scatola dove conservava perline e tutti gli altri utensili per il lavoro a domicilio, per confezionare con un ago molto sottile fini cravatte di perline, di cui lei stessa ideava i motivi. Con esse rifornì tutti gli uomini della sua famiglia e del suo giro di conoscenze.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...