Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Pension Deutsches Haus - Meran (Südtirol)

Opuscolo pubblicitario: "Pensione Deutsches Haus"- Merano (Alto Adige). Riporta, un'immagine in bianco e nero dell’edificio sulla Passeggiata d'Inverno; lateralmente le iniziali "M" e "H" (Marie Hampl) su sfondo rosa tenue.
Nella parte interna, immagini della struttura principale e della dèpendance in Steinachplatz/piazza nonchè i prezzi delle camere in Lire. Proprietari della pensione: "Fratelli Hampl".
Questa parte è stata corretta incollandovi sopra un foglio.
Il testo originario, nomina come proprietaria della pensione: Marie Hampl, nata Petermichl e i prezzi delle stanze vengono riportati in corone. Si suppone, quindi, che l'opuscolo sia stato stampato precedentemente alla Prima guerra mondiale e a inizio degli anni Venti sia stata riutilizzata grazie alla sovrapposizione del foglio con le correzioni, finché l’uso della parola „Südtirol“ non venne ufficialmente proibito.
Si può ipotizzare che l'opuscolo sia stato stampato prima della prima guerra mondiale e che abbia continuato a essere utilizzato all'inizio degli anni Venti con la sovrimpressione (del foglio con le correzioni), fino a quando il termine "Südtirol" non venne bandito dall'uso pubblico.

Denominazione oggetto:
opuscolo pubblicitario
Numero d'inventario:
4083344
Autore:
Hauger
Data:
1902 - 1923
Luogo raffigurato:
Merano
Materiale:
carta
Istituzione:
Touriseum - Museo provinciale del Turismo - Castel Trauttmansdorff
Dimensioni:
altezza 12.5 cm, larghezza 18 cm
Parola chiave:
Hotel, listino prezzi, donna

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...