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Die verthädigte Unschuld das ist MARIA die seligiste Junckhfrau und Mueter Gottes, in ihrer unbefleckhten Empfengnus durch 46 Sinnbilder vorgestöllt [...]

Il titolo completo è:
„Die verthädigte Unschuld das ist MARIA die seligiste Junckhfrau und Mueter Gottes, in ihrer unbefleckhten Empfengnus durch 46 Sinnbilder vorgestöllt, und einstens in Lateinischer sprach beschriben von dem weiland Hochwirdigisten Firsten und Herrn Herrn COELESTINO SFONDRATI ird. S. Bened. der H. R.K. Cardinäl, vorhero gefisteten Abbten bey S. Gallen. Nun aber in das Teutsche ybersezt, und mit einigen Sinnbildern vermert von Michael Winepacher, Seelsorger vey U. L. Frauen zu Mooß in Passeyr. Anno 1716“

Nel 1716, il curato Michael Winnebacher scrisse e illustrò un libro di emblemi sui simboli di Maria. Gli argomenti astratti sono stati presentati in modo comprensibile. Il contenuto è stato chiarito nell'intestazione, nell'immagine e nell'epigramma.
Il libro è stato scritto a mano e si basa sul modello latino che il cardinale Sfondrati aveva disegnato e a cui si ispira da vicino il libro degli emblemi di Winnebacher. Michael Winnebacher vi aggiunge dei simboli inserendone anche dei propri. Nelle 52 immagini spiega l'aspetto dell'Immacolata Concezione.
I simboli hanno come contenuto l'Immacolata concezione e la difendono. Le immagini della natura sono interpretate teologicamente e hanno lo scopo di rendere comprensibile l'Immacolata concezione.
Sono elencati alcuni esempi: gli astrologi non possono vedere difetti o macchie sul sole, che rappresenta Maria (I), la nave Victoria, con la quale Ferdinando Magellano salpò dalla Spagna verso le Molucche in Indonesia nel 1520, viene salvata dal naufragio (II), melograno (III), la piramide che non fa ombra (IV)
Il libro illustrato era inteso come un libro di contemplazione, per la meditazione.

Riassunto dalla perizia del Dr. Leo Andergassen.

Denominazione oggetto:
libro
Numero d'inventario:
TRE001
Autore:
Winnebacher, Michael
Data:
1716
Materiale:
carta
Tecnica:
acquerello
Istituzione:
MuseoAltaPassiria
Dimensioni:
1 lunghezza 30.5 cm, 1 larghezza 24.5 cm
Parola chiave:
Buch, Winnebacher, Moos in Passeier, Malerschule, Passeiertal, Kurat, Acquarell
Note storico-critiche:
Michael Winnebacher nacque a San Martino in Passiria e si formò all'Università dei Gesuiti di Innsbruck. Dal 1687 al 1742 lavorò come curato in tutta l'Alta Passiria e, secondo Beda Weber, era un amante dell'arte, che intendeva come ancella della religione.
Winnebacher è considerato mecenate e scopritore di alcuni artisti molto importanti per la Val Passiria. Fece ristrutturare la chiesa parrocchiale di Moos da Niklaus Auer e fu considerato uno dei primi promotori dell'intagliatore originario dell’Alta Passiria.
Su iniziativa di Winnebacher, che mise a disposizione dell'artista meranese Nikolaus Auer come laboratorio di pittura la propria casa natale a S. Martino, lontano dai centri d'arte delle città, sorse la scuola di pittura della Val Passiria. Questa a sua volta rifornì la Val Passiria e l'area circostante di dipinti dal 1719 al 1845 e per tre generazioni.
L'amante dell'arte e poeta Winnebacher mostrò fiuto, lungimiranza e coraggio trasformando la propria casa natia in bottega del pittore. Da S. Martino i giovani artisti si trasferirono ad Augusta e fino a Venezia, e molti di loro riuscirono a diventare artisti stimati in questi luoghi.
Una decisione coraggiosa lasciò così un’impronta indelebile su un'intera vallata e si irradia ancora oggi ben oltre la Val Passiria.

 

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