Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Cassa per il corredo nuziale

Scrin

Cassapanca per matrimoni, realizzata in legno di pino per l'esterno, abete rosso all'interno.
Sul lato frontale ornamenti scolpiti (motivi del sole), così come la datazione "1566" e le iniziali "I T". sul lato anteriore);
Le modanature esterne sono decorate in una scultura piatta con decorazioni in acanto e potrebbero essere state utilizzate in seguito.
Questa è una cassa nuziale o da sposa, come era consuetudine nella regione alpina fino al 20 ° secolo per conservare il corredo della donna.

Denominazione oggetto:
cassapanca
Numero d'inventario:
00416
Autore:
Sconosciuto
Data:
1566
Materiale:
cembro, abete rosso
Tecnica:
geschreinert, intagliato, dipinto
Istituzione:
Museum Gherdëina
Dimensioni:
altezza 55.5 cm, larghezza 170.5 cm, profondità 65 cm
Note storico-critiche:
La scultura in legno della Val Gardena è stata creata a metà del XVII secolo dalla necessità di guadagnare un piccolo reddito aggiuntivo con strumenti intagliati a mano per la casa e l'ambiente domestico. I pionieri di questo mestiere furono inizialmente scultori di ornamenti che decoravano artisticamente cornici ed orologi. Nelle sue origini, l'arte sacra era predominante in Val Gardena: crocifissi, figure di santi, Via Crucis e presepi, ma gradualmente le persone iniziarono a scolpire figure allegoriche e di genere, raffigurazioni di animali e giocattoli in legno per bambini, che hanno reso la Val Gardena le sue arti e l'artigianato conosciuti in tutto il mondo. (cfr. Rudolf Mordoder-Rudolfine "Artigianato artistico in Val Gardena" in: L Museum de Gherdëina - Il Museo del patrimonio Gardena: panoramica sull'arte, la natura e la preistoria della Val Gardena, Museum Gherdëina, 1985, p. 96ff)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...