Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Blindfold

Ed. 3/6 + 2 AP

Installazione video (video digitale a colori a due canali, suono digitale a sei canali - retroproiezione su due schermi di plexiglas).

In questa doppia proiezione l’artista riprende il riflesso accecante del sole su di un cartellone pubblicitario appena montato sul tetto di un palazzo in Albania (a destra a Tirana, a sinistra a Vlora). Il contrasto con il contesto della città, che porta ancora i segni della grave crisi economica del paese negli anni novanta, genera un corto circuito tra la situazione del paese e le promesse di benessere e ricchezza sottese dalla pubblicità.

Denominazione oggetto:
media audiovisivo
Numero d'inventario:
CV17
Autore:
Sala, Anri
Collezione:
Collezione privata
Data:
2002
Luogo raffigurato:
Albania
Tecnica:
filmato (Digital S)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
Video (cad.) durata 15 sec
Note storico-critiche:
Nei suoi video e nelle sue installazioni Anri Sala racconta, attraverso immagini intense e all’apparenza surreali, i cambiamenti storici di cui è stato testimone dagli anni ottanta in poi. L’Albania, paese di origine dell’artista, è spesso protagonista delle sue opere, che non rifuggono dal muovere una critica alla situazione politica e sociale del paese o a segnalarne le speranze. Sala coglie, negli attimi della quotidianità, un elemento straniante e a tratti lacerante per la sua bellezza e malinconia. I suoi video sono spesso accompagnati da musica, di cui è un fine conoscitore.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...