Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Motorstuhl

Motorino for everyone

Ed. 32/35

Sedia in legno bianca collegata ad un pedale d'accelerazione e ad un motorino montato sotto alla seduta. Sullo schienale è presente la scritta/titolo della serie "Motorino for everyone".
Accompagnano la sedia una scatola di cartone (imballaggio) con il brand "Motorino for everyone" ed un libretto d'istruzioni in tedesco.

Denominazione oggetto:
installazione
Numero d'inventario:
1684
Autore:
Tinkhauser-Thurner, Christian
Collezione:
Collezione Museion
Data:
1998
Materiale:
legno, metallo, materia plastica, cartoncino, carta
Tecnica:
montato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 80 cm, opera larghezza 41 cm, opera profondità 71 cm
Note storico-critiche:
"Christian Tinkhauser-Thurner realizza prevalentemente lavori tridimensionali, i quali sono comunque alquanto lontani dal tradizionale concetto di scultura e investono materiali piuttosto eterogenei, tra cui anche il medium del video. Le sue opere sono frutto di un’accurata progettualità e con una nota di più o meno dichiarata ironia affondano le proprie radici nella stigmatizzazione di alcune deformazioni comportamentali della nostra società. Gli oggetti della serie 'Motorino for everyone' erano nati dalla constatazione dell’esistenza diffusa di una vera e propria 'dipendenza da acceleratore' [...]." (Letizia Ragaglia, Panorama 03 | Junge Kunst Südtirol | Arte giovane Alto Adige, Folio Verlag, Vienna 2003)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...