Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

On Air

Installazione luminosa composta da due lampioni posizionati in due specifici punti geografici che si mettono in connessione attraverso impulsi luminosi.

Denominazione oggetto:
installazione
Numero d'inventario:
FCR42
Autore:
Moro, Liliana
Collezione:
Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Data:
2018
Materiale:
metallo, vetro, vetro acrilico, luce
Tecnica:
montato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
globo (cad.) diametro 60 cm, stanga 1 lunghezza 174 cm, stanga 1 diametro 6 cm, stanga 2 lunghezza 398 cm, stanga 2 diametro 6 cm, piattaforma lastra metallo lunghezza 80 cm, piattaforma lastra metallo larghezza 80 cm
Parola chiave:
Opera di luce
Note storico-critiche:
Nel lavoro di Liliana Moro (Milano, 1961) disegno, scultura, musica, parole, video e performance compongono un mondo dove l’artista utilizza materiali poveri e oggetti di uso comune per raccontare una realtà cruda e poetica allo stesso tempo.
Invitata a realizzare un’opera per lo spazio del Piccolo Museion – Cubo Garutti che si trova nel quartiere Don Bosco di Bolzano, Liliana Moro ha preferito invece lavorare nello spazio che esiste tra il Cubo e Museion. Nasce così On Air, un’installazione composta da due lampioni posizionati in due specifici punti geografici che si mettono in connessione. Un lampione si trova all’esterno di Museion mentre l’altro è posto capovolto all’interno dello spazio del Cubo. I due punti dialogano tra loro attraverso una sorgente luminosa, alla pulsazione di un punto luce risponde infatti la pulsazione dell’altro in un dialogo ideale che intercorre nello spazio aereo della città. On Air quindi, in onda, racconta del dialogo tra i due punti della città come fosse un ipotetico filo di luce nello spazio, un ponte che unisce, un tentativo di tessere un legame.
Durante i mesi di permanenza dell’opera un gruppo di giovani del quartiere Don Bosco di Bolzano partecipanti al progetto intitolato Light Connections, vincitore del bando “Prendi Parte. Agire e pensare creativo” promosso dal Ministero per i Beni Culturali - Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, esploreranno diverse modalità di connessione dei due punti della città. Light Connections è in collaborazione con l’associazione COOLtour.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...