Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

102 Signs for a Museum Fence

Stampa digitale su 71 pannelli in aludibond con simboli di varia grandezza e colore.
I pannelli vennero realizzati nel 2006 in occasione del concorso pubblico provinciale relativo all'allestimento artistico del cantiere del nuovo edificio di MUSEION in via Dante a Bolzano. I pannelli vennero esposti sulla recinzione dal 06.10.2006 al 31.12.2006 (progetto "Arte in cantiere").

Denominazione oggetto:
installazione
Numero d'inventario:
1092
Autore:
Mullican, Matt
Collezione:
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Data:
2006
Materiale:
alluminio
Tecnica:
stampato (digitale)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
totale pannelli altezza 2 m, totale pannelli lunghezza 32 m, pannelli (misure varie)
Note storico-critiche:
L'artista newyorkese Matt Mullican, cui già nel 2001 Museion dedicò un'importante esposizione, ricopre la recinzione con simboli, di varia grandezza e colore, caratteristici della sua arte. Nella propria ricerca artistica Mullican aspira a cogliere il mondo in tutti i suoi aspetti – sia materiali che immateriali. Uno dei modi elaborati dall'artista per realizzare questa aspirazione, che in realtà è impossibile da portare a termine, consiste nella creazione di un sistema di simboli in costante crescita, alcuni già esistenti e altri ideati da Mullican stesso. I simboli ideati dall'artista fanno riferimento prevalentemente a concetti astratti quali sentimento, elementi mitici, spirituali o religiosi.
I settori nei quali si articola l'universo di Mullican sono la materia (= elements), la scrittura (= sign), la 'vita senza cornice' (= quotidianità), la 'vita con cornice' (= arte), i concetti (= subjective). Ai singoli ambiti l'artista non associa soltanto dei segni, ma anche determinati colori. Così all'interno del suo sistema la materia è verde, i concetti sono rossi, l'arte è giallo-nera, la scrittura nera. Sono possibili le più varie mescolanze di segni e colori, dato che anche i settori non sono nettamente separabili gli uni dagli altri.
(tratto dal comunicato stampa di Museion, 2006)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...