Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Chaplet

Disegno a forma di filo spinato realizzato con inchiostro nero e le impronte digitali dell'artista su una finestra della Casa Atelier di Museion a Bolzano.

Denominazione oggetto:
installazione
Numero d'inventario:
2251
Autore:
Cantor, Mircea
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2007
Materiale:
inchiostro, vetro
Tecnica:
stampato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 37 cm, opera larghezza 400 cm
Note storico-critiche:
"[...] Chaplet (ghirlanda), un filo spinato [...] disegnato con le impronte digitali dell'artista. Un monito il cui fulcro è la tensione tra un'imposizione, una forzata delimitazione, e l'asserzione di un'individualità specifica. La virtuale recinzione come metafora di un potente omologatore – qui rifiutato dal gesto che tenacemente si oppone alla cancellazione dell'individualità.
L'opera dell'artista esplora il politico, i complessi sistemi gerarchici che strutturano il potere, così come la natura, le relazioni tra gli uomini, le comunità, la storia, attraverso un estetica discreta, – ma al tempo stesso evoca una poetica intimamente legata al personale, ai propri luoghi, alla propria biografia. Il suo lavoro mette in atto una sorta di resistenza al determinismo della globalizzazione. A questo proposito Cantor afferma 'Non posso andare a pisciare senza pensare alla globalizzazione, l'orinatoio viene dalla Cina, il sapone da Marsiglia, l'acqua da Parigi… Come reazione io provo ad essere il più 'regionalista' possibile: Intendo dire un parlare intimo, sincero, dal più profondo della mia 'regione'. Per farsi capire oggi giorno, l'essenziale non è parlare una lingua globale, ma parlare una lingua universale, che è il contrario di globale. L'universale è ciò che è annientato dalla globalizzazione'."
(tratto dal comunicato stampa della mostra "Mircea Cantor" (14.12.2007 - 31.01.2008) al Magazzino d'Arte Moderna di Roma, www.magazzinoartemoderna.com)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...