Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Ninfee #16

Ed. 1/3

Fotografia a colori con l'immagine di ninfee finte realizzate con sacchetti di plastica ed adagiate su uno specchio d'acqua.
L'immagine è tratta da una serie fotografica esposta nel 2007 in occasione del concorso pubblico provinciale relativo all'allestimento artistico del cantiere del nuovo edificio di MUSEION in via Dante a Bolzano (vedi nr.inv. Museion 2244).

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
2243
Autore:
Goldschmied & Chiari
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2007
Materiale:
alluminio
Tecnica:
stampato (stampa lambda)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
fotografia altezza 126 cm, fotografia larghezza 334 cm, cornice altezza 126.5 cm, cornice larghezza 334.5 cm, cornice profondità 9 cm
Note storico-critiche:
"[...] Un giardino perfetto ma finto, bellissimo ma inquietante, colorato ma spiazzante, un giardino acquatico che 'remixa' in maniera empatica ma soprattutto dissonante le celebri Ninfee di Monet. Sono fotografie monumentali in cui una serie di ninfee dai colori acidi e volutamente psichedelici galleggiano sulla superficie luminosa di uno specchio d'acqua apparentemente idilliaco. Lo spettatore distratto e veloce coglierà quindi probabilmente solo questo aspetto estremamente estetico ed accattivante di un lavoro che in realtà è profondo e disturbante e che graffia gli occhi con la sua finta graziosità. Solo un esame più attento rivelerà la finzione, le foto sono state scattate in un luogo davvero poco ameno: gli argini del Tevere a Roma, e le ninfee sono dei comuni sacchetti usati per contenere la spazzatura ma sapientemente manipolati con pazienza orientale, fino a diventare delle perfette e attraentissime ninfee come in un grande origami di plastica, bello e tragico al tempo stesso."
(Paola Ugolini: "goldiechiari: l'ironia dell'estetica" in "goldiechiari ninfee" a cura di Camilla Grimaldi e Paola Ugolini, Cantina Icario, Montepulciano 2011, pag. 6-7)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...