My sister is always with me
Fotografia a colori (cibachrome) con un ritratto a figura intera dell'artista. L'artista indossa una cloche rossa, alla quale è attaccata una seconda cloche identica. I restanti vestiti sono semplici e di colore nero.
La cloche è disegnata dalla fashion designer Monica Bolzoni - Bianca e Blu, Milano.
- Denominazione oggetto:
- fotografia
- Numero d'inventario:
- 1882
- Autore:
- Cariello, Letizia
- Collezione:
- Collezione Museion
- Data:
- 2003
- Materiale:
- carta fotosensibile
- Tecnica:
- fotografato (fotografia a colori)
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- fotografia altezza 120 cm, fotografia larghezza 90 cm, cornice altezza 145 cm, cornice larghezza 114.5 cm, cornice profondità 3 cm
- Note storico-critiche:
-
"L'arte di Letizia Cariello è fisica, esistenziale, tesa ad affrontare ciò che si vorrebbe ignorare, ciò che inevitabilmente ci accompagna come un'ombra. L’artista ha elaborato un progetto sul doppio, sui fantasmi di ognuno di noi dal titolo 'My sister is always with me'. Il nostro doppio diventa un vestito ineliminabile e si identifica metaforicamente nell'immagine di San Bartolomeo del Giudizio Universale di Michelangelo, dove il santo tiene la propria pelle come un abito. Testa, spalla, fianchi, mani, gambe, braccia e tronco dell’artista in una sequenza di 'quadri' – che non a caso rinviano alle rappresentazioni sacre -, si appoggiano e si legano ad altrettante parti del corpo come insopprimibile alter ego."
(Moltitudini - Solitudini, MUSEION, Baldecchi & Vivaldi, Pontedera 2003, pag. 30)
Il progetto/portfolio "My sister is always with me" é composto da complessivamente sette fotografie con sette capi diversi (camicia, cloche, pantaloni, gonna, borsa, guanti, cappotto).
In collezione MUSEION sono presenti tre fotografie (cloche, gonna e cappotto).
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...