Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Schichtung

Diversi strati semitrasparenti di pellicola (celluloide) impressionata su pannello in legno con vari motivi in bianco e nero.

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
2202
Autore:
Kammerer, Wil-ma
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2004
Materiale:
celluloide, legno
Tecnica:
applicato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
cornice altezza 160.3 cm, cornice larghezza 152 cm, cornice profondità 7 cm
Note storico-critiche:
"L’arte di Wil-ma Kammerer è essenzialmente ambigua: l’impiego di materiali prediletti quali il vetro, la plastica o le pellicole da film permettono un’equilibrata compresenza di trasparenza e opacità. La sua ricerca ruota attorno a diverse possibilità del vedere e del celare, che creano una particolare tensione nell’opera e che a sua volta si ripercuote sul contesto circostante e sul fruitore. I suoi lavori sono pensati quasi esclusivamente per uno scambio con l’ambiente in cui si trovano, dato che la presenza immateriale della luce e dell’aria conferisce un aspetto sempre nuovo ai suoi oggetti. Il fruitore è a sua volta attratto dal carattere misterioso delle opere, che possono essere raramente colte per intero: proprio l’impossibilità dello svelamento diretto conferisce alle sue opere attrattiva e vitalità.
Nel caso dell’opera Schichtung Wil-ma Kammerer ha scelto delle sequenze cinematografiche significative per la sua storia individuale, ma invece di proiettarle ha deciso di mostrarne l’aspetto fisico presentando dunque la pellicola, intrecciandola e sovrapponendola, come accade nella memoria." (testo per la mostra EMBASSY GOES CONTEMPORARY - Arte giovane della collezione Museion a Berlino)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...