Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

The rich visit the poor and the poor visit the rich

Fotografia a colori con Elke Krystufek in primo piano ed un ritratto dipinto dall'artista sullo sfondo. In basso al centro é presente la seguente scritta blu in lingua inglese:
"There are no winners really. I'd prefer to lose. Then I can add / 'Turner Prize Loser' to my CV. It always strikes me as rather / desperate when you see 'Turner Prize Nominee'".

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
1877
Autore:
Krystufek, Elke
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2004
Materiale:
materia plastica
Tecnica:
fotografato (fotografia a colori)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 112 cm, opera larghezza 150 cm, cornice altezza 115.2 cm, cornice larghezza 153 cm
Note storico-critiche:
"Il percorso artistico di Elke Krystufek (Vienna, Austria, 1970), per esempio, per molti versi può essere considerato una continuazione delle ricerche sul corpo messe in atto negli anni Settanta. Il suo corpo è la materia prima di pitture, collage, disegni, fotografie e video, in cui l'artista si denuda fisicamente e metaforicamente; la nudità non ha come fine ultimo la provocazione bensì la messa in questione di meccanismi sociali. Questo viene anche sottolineato dall'inserimento di testi all'interno dei lavori fotografici, che rompono l'apparente immediatezza delle opere dell'artista austriaca. In The rich visit the poor and the poor visit the rich, 2004, l'artista correda il proprio doppio autoritratto con una citazione sul “Turner Prize”, ambito e discusso premio per la giovane arte inglese, in cui si ironizza sul fatto, che sia più interessante risultare perdenti che vincitori. Come in molti altri lavori Elke Krystufek si pone intenzionalmente dall'altra parte del cosiddetto “star system dell'arte” per avvicinarsi al pubblico e per offrirgli uno sguardo disincantato sui meccanismi della scena artistica." (Catalogo NEW ENTRIES, Museion, pag. 22)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...