Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Ohne Titel

Ed. 1/3

Due stampe lambda a colori su Diasec di formato diverso; ciascuna raffigurante un ramo con foglie verdi su sfondo bianco.

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
1876
Autore:
Unterfrauner, Karl
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2005
Materiale:
materia plastica
Tecnica:
stampato (stampa lambda)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera 1 altezza 85 cm, opera 1 larghezza 115 cm, opera 1 profondità 2 cm, opera 2 altezza 113 cm, opera 2 larghezza 149 cm, opera 2 profondità 2 cm
Note storico-critiche:
"Karl Unterfrauner (Merano, 1965) attraverso una retorica dell'ambivalenza s'interroga sullo statuto dell'immagine riprodotta: partendo da un realismo critico che non crede al feticismo di un documento fotografico e dalla consapevolezza del fascino di una riproduzione, ridefinisce i parametri di naturalità ed artificialità. Nelle fotografie esposte (Senza titolo, 2005) vediamo dei rami staccati dal contesto abituale, che occupano una superficie algida. È assente ogni idea di profondità spaziale: i rami sono slegati da un ambiente naturale e sono pura presenza in sé. La composizione delle immagini di Unterfrauner recupera la tradizione pittorica e la pone in rapporto dialettico con la fotografia creando un “quadro fotografico”, che rifiuta ogni idea di spontaneità. Un oggetto quotidiano diventa non-quotidiano, un oggetto naturale come un ramo diventa innaturale attraverso la messa in scena, la posa ponderata." (NEW ENTRIES, pag. 23)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...