Cone on Hand
Fotografia in bianco e nero di un braccio umano. La mano regge un cono realizzato con un metro da sarto lungo sessanta centimetri.
- Denominazione oggetto:
- fotografia
- Numero d'inventario:
- RP58
- Autore:
- Sterbak, Jana
- Collezione:
- Collezione Enea Righi
- Data:
- 1979 - 1996
- Materiale:
- carta fotosensibile
- Tecnica:
- fotografato (fotografia in bianco e nero)
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- fotografia altezza 51 cm, fotografia larghezza 36 cm, cornice altezza 72 cm, cornice larghezza 56 cm, cornice profondità 4.5 cm
- Note storico-critiche:
- "I materiali utilizzati e gli oggetti creati da Jana Sterbak sono in relazione con il corpo (femminile). Questa tematica è anche al centro dei suoi lavori fotografici e ricorda al fruitore quanto la percezione sia condizionata dal corpo. Ciò vale anche nel caso di Cone on Hand, un lavoro fotografico che mostra un braccio umano con una sorta di protesi conica costituita da un metro a nastro per sarti. L’immagine è al contempo semplice e complessa, elegante e minacciosa. Rimanda alla natura e anche alla componente artificiale del corpo umano e al fatto che nella vita pubblica esso è assoggettato alle norme e al principio di misurazione." (Mostra "La forza della fotografia. Opere dalla Collezione Museion", Museion, 25.11.2016 – 17.09.2017)
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...