MEDIA ALERT - UNITED NATIONS. S-226, New York
Ed. 2/6
La serie fotografica mostra vari addetti stampa e giornalisti all'interno della sede principale delle Nazioni Unite a New York più breve testo sottostante.
L'opera viene completata da vari documenti:
- un foglio d'istruzioni dell'artista,
- tre fogli originali A4,
- una stampa laser su carta fotosensibile A3 con vari livescreens,
- un foglio con stampa in bianco e nero (60 cm x 42 cm),
- una stampa a colori su carta A4 incollata su Forex.
I documenti vanno esposti sotto vetro o appesi ad un muro difronte alle fotografie, oppure accanto all'entrata della sala.
- Denominazione oggetto:
- fotografia
- Numero d'inventario:
- 2086
- Autore:
- Menanteau, Olivier
- Collezione:
- Collezione Museion
- Data:
- 2006 - 2008
- Materiale:
- carta fotosensibile, carta
- Tecnica:
- stampato (stampa lambda), stampato
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- foto (cad.) altezza 80 cm, foto (cad.) larghezza 120 cm, cornice (cad.) altezza 83 cm, cornice (cad.) larghezza 124 cm, cornice (cad.) profondità 4.5 cm, documenti (misure variabili)
- Note storico-critiche:
- "Io solitamente lavoro a due emblematici quartieri generali delle Nazioni Unite: in sala stampa e nei locali del Consiglio di sicurezza. Questi sono i luoghi nei quali la stampa internazionale ha accesso. Le leggende delle foto riproducono i rispettivi testi dal titolo MEDIA ALERT preparati ogni mattina e rilasciati ai corrispondenti. Ogni foto corrisponde ad una foto del sito internet: http://www.un.org/webcast/2006b.html. Questi luoghi sono quotidianamente aperti e trasmessi su BBC News, CNN, Aljazeera... La serie fotografica mostra il lavoro quotidiano dei più accreditati incontri internazionali delle Nazioni Unite, incontri tra esperti e politici trasmessi in tutto il mondo. Vediamo gli espedienti con i quali le autorità presentano le loro funzioni alla stampa presente. Le Nazioni Unite sono diventate un importante strumento di comunicazione e d'autorità per tutte le nazioni, grandi e piccole. Uno strumento al servizio di capi di Stato, governi, associazioni e singoli individui, che si avvale dei mezzi di comunicazione per legittimare le loro cause. Questa serie fotografica tenta di illustrare la fragilità ed i limiti di un processo complesso che riproduce gli strumenti del potere delle tradizionali, gerarchie occidentali e del colonialismo." Olivier Menanteau, 2008
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...