... here ? from "The King of Solana Beach"
Serie di otto fotografie in bianco e nero ed un testo. Le fotografie rappresentano varie situazioni con Eleonor Antin vestita con una cappa, con cappello e con barba falsa.
- Denominazione oggetto:
- fotografia
- Numero d'inventario:
- 2085
- Autore:
- Antin, Eleanor
- Collezione:
- Collezione Museion
- Data:
- 1974 - 1975
- Materiale:
- carta fotosensibile, carta
- Tecnica:
- fotografato (fotografia in bianco e nero), scritto
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- opera (cad.) altezza 16.5 cm, opera (cad.) larghezza 23.5 cm, cornice (cad.) altezza 22.5 cm, cornice (cad.) larghezza 30.5 cm, cornice (cad.) profondità 3.2 cm
- Note storico-critiche:
- "Eleanor Antin (New York, Stati Uniti, 1935) è una pioniera delle ricerche degli anni Settanta, in cui il fare arte con il corpo per analizzare le relazioni individuo-società e per allontanarsi dalle convenzioni artificiali si diffonde come pratica usuale. I video, le fotografie, le performance, le istallazioni e gli scritti di Eleanor Antin sono stati spesso definiti come dei classici del femminismo postmodernista. L'accento dei lavori viene ripetutamente posto su una revisione della morale corrente, la quale per esempio bandisce il travestimento. In The King of Solana beach, 1974, l'artista esperimenta un'altra sé stessa attraverso la costruzione idealizzata di una propria personalità al maschile. Con una barba posticcia, una cappa di velluto, una camicia di pizzo, stivali di pelle, jeans e un cappello a tesa larga Eleanor Antin cammina per le strade di un piccolo villaggio a nord di San Diego conversando con alcuni abitanti – pensionati, studenti e sportivi - che prima del fatidico incontro con lei erano ignari di trovarsi in un piccolo regno, governato da tale minuta figura. Le “gesta” di Antin sono documentate in una serie di otto fotografie in bianco e nero ed un testo." (Museion, NEW ENTRIES, pag. 22)
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...