Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Twilight

Stampa alla gelatina d'argento in bianco e nero su carta di una fotografia della performance "Twilight" di Joan Jonas scattata da Gwenn Thomas nell'anno 1975. Sulla fotografia si vede Joan Joans davanti ad un apparecchio televisivo all'interno di un cerchio. La performance si svolge in una stanza con muro di mattoni e pavimento in legno.

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
RP33
Autore:
Jonas, Joan; Thomas, Gwenn
Collezione:
Collezione Enea Righi
Data:
1975
Materiale:
carta
Tecnica:
stampato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
stampa/dettaglio altezza 22.2 cm, stampa/dettaglio larghezza 33.2 cm, cornice altezza 39 cm, cornice larghezza 50 cm, cornice profondità 2 cm
Note storico-critiche:
"L’artista americana è una delle massime figure della storia della performance, considerata pioneristica negli anni ’70 per aver contribuito al superamento delle tradizionali suddivisioni in generi della storia dell’arte. Le sue performance davanti alla videocamera sono in fondo degli autoritratti, il cui oggetto d’analisi è dato dalla propria realtà femminile, fisica, mentale e sociale. La fotografia Twilight fissa un momento dell’omonima performance realizzata presso gli Anthology Film Archives di New York nel 1975 e rappresenta uno dei tanti esperimenti che Joan Jonas ha condotto sullo spazio come luogo di un’azione. La performance in particolare si concentrava sull’indagine del rapporto tra spazio reale e virtuale. Nell’immagine il corpo dell’artista è illuminato dalla luce di un monitor mentre è racchiuso in un hulahoop di legno in posa embrionale." (Mostra "La forza della fotografia. Opere dalla Collezione Museion", Museion, 25.11.2016 – 17.09.2017)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...