Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

2 soli

Due fotografie a colori identiche, disposte adiacenti e speculari:
In primo piano l'artista di profilo con una macchina fotografica in mano. Sullo sfondo un paesaggio collinare ed il sole che tramonta.
Il titolo è ambiguo: gioca con il fatto dei ritratti speculari di una sola persona, ma anche con il fatto che nel paesaggio di sfondo è visibile il sole raddoppiato.

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
ANS529
Autore:
Patella, Luca
Collezione:
Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
Data:
1976
Materiale:
carta fotosensibile
Tecnica:
fotografato (fotografia a colori)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
cornice altezza 54 cm, cornice larghezza 120.5 cm, cornice profondità 2 cm
Note storico-critiche:
"L’opera di Luca Maria Patella è caratterizzata da un approccio sperimentale nell’affrontare diversi mezzi e tecniche: grafica e fotografia, libro d’artista, video e corpo quale mezzo espressivo. Nell’ambito della fotografia Patella lavora con i principi della messa in scena e della costruzione, impiegati all’insegna dell’ironia e del paradosso. La fotografia viene utilizzata in maniera semplice, senza riguardi per le ricercatezze formali o tecniche: Patella è interessato al superamento dei confini tra realtà e finzione; le situazioni e gli oggetti sono caratterizzati dall’ambiguità. In 2 soli l’artista mette il fruitore di fronte a due autoritratti speculari, resi di profilo e collocati sullo sfondo di un paesaggio collinare con il sole che sta tramontando. Il titolo è a doppio senso: gioca sul fatto che i due ritratti speculari rappresentano la stessa persona, ma lo sdoppiamento avviene anche per il sole piccolo piccolo, visibile sullo sfondo del paesaggio." (Mostra "La forza della fotografia. Opere dalla Collezione Museion", Museion, 25.11.2016 – 17.09.2017)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...