Wirtschaftswert Speisekuchen
Ed. 35/40
Assemblage entro teca in legno composto da una scatola di cartone grigia aperta contenente un pacchetto di "Speisekuchen". Gli "Speisekuchen" sono semplici panpepati leggermente zuccherati che, una volta grattuggiati, servono a raffinare e legare salse per pesce o carne.
Sul sacchetto di colore beige sono presenti le seguenti scritte in corsivo a matita:
"1 Wirtschaftswert / Joseph Beuys / 35/40"
ed i timbri in blu e in rosso mattone:
"FREE INTERNATIONAL UNIVERSITY" (timbro rotondo), "Speisekuchen", "Fisch- oder / Saucenkuchen", "100 g EVP-, 28 M" / Frischgewicht."
Sul coperchio della scatola si legge inoltre:
"Joseph Beuys / Wirtschaftswert / Speisekuchen / Fisch- oder / Speisekuchen / Edition Staeck Ingrimstr. 3 / 6900 Heidelberg";
ed in corsivo a matita: "Joseph Beuys / 35/40".
- Denominazione oggetto:
- assemblage
- Numero d'inventario:
- ANS368
- Autore:
- Beuys, Joseph; Edition Staeck
- Collezione:
- Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
- Data:
- 1977
- Materiale:
- cartone, carta, alimentari
- Tecnica:
- scritto, montato (assemblage)
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- teca altezza 41 cm, teca larghezza 48 cm, teca profondità 8.7 cm
- Note storico-critiche:
- "Beuys lanciava presso la "Documenta 6" nel 1977, i "Wirtschaftswerte", opere costituite da prodotti alimentari tradizionali, portati da Klaus Staeck dalla RDT, in seguito modificati da Beuys nell'imballaggio, nell'aggiunta di più elementi come cartoline, timbri, iscrizioni, numerazioni e firma [...] L'interesse di Beuys nei confronti di questi prodotti "stranieri" era rivolto meno al loro valore politico e più alla qualità "biologica" della carta e del cartone d'imballaggio. Questi materiali rispecchiano, con le loro scarse scritte, prive di un'intenzione pubblicitaria e con una qualità visuale 'schietta', l'estetica 'povera' di Beuys legata a materiali non elaborati. 'Veicolo' per estensione del concetto artistico, come messaggio politico, sociale ed estetico, i "Wirtschaftswerte" decontestualizzati diventano più che altro un marchio: il sigillo della scultura sociale. (M. V.)" [tradotto dal tedesco:] (http://www.lwl.org/LWL/Kultur/stiftung-cremer/kurzbios/beuys/index_popup2_html)
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...