Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Wirtschaftswert Speisekuchen

Ed. 35/40

Assemblage entro teca in legno composto da una scatola di cartone grigia aperta contenente un pacchetto di "Speisekuchen". Gli "Speisekuchen" sono semplici panpepati leggermente zuccherati che, una volta grattuggiati, servono a raffinare e legare salse per pesce o carne.

Sul sacchetto di colore beige sono presenti le seguenti scritte in corsivo a matita:
"1 Wirtschaftswert / Joseph Beuys / 35/40"

ed i timbri in blu e in rosso mattone:
"FREE INTERNATIONAL UNIVERSITY" (timbro rotondo), "Speisekuchen", "Fisch- oder / Saucenkuchen", "100 g EVP-, 28 M" / Frischgewicht."

Sul coperchio della scatola si legge inoltre:
"Joseph Beuys / Wirtschaftswert / Speisekuchen / Fisch- oder / Speisekuchen / Edition Staeck Ingrimstr. 3 / 6900 Heidelberg";

ed in corsivo a matita: "Joseph Beuys / 35/40".

Denominazione oggetto:
assemblage
Numero d'inventario:
ANS368
Autore:
Beuys, Joseph; Edition Staeck
Collezione:
Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
Data:
1977
Materiale:
cartone, carta, alimentari
Tecnica:
scritto, montato (assemblage)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
teca altezza 41 cm, teca larghezza 48 cm, teca profondità 8.7 cm
Note storico-critiche:
"Beuys lanciava presso la "Documenta 6" nel 1977, i "Wirtschaftswerte", opere costituite da prodotti alimentari tradizionali, portati da Klaus Staeck dalla RDT, in seguito modificati da Beuys nell'imballaggio, nell'aggiunta di più elementi come cartoline, timbri, iscrizioni, numerazioni e firma [...] L'interesse di Beuys nei confronti di questi prodotti "stranieri" era rivolto meno al loro valore politico e più alla qualità "biologica" della carta e del cartone d'imballaggio. Questi materiali rispecchiano, con le loro scarse scritte, prive di un'intenzione pubblicitaria e con una qualità visuale 'schietta', l'estetica 'povera' di Beuys legata a materiali non elaborati. 'Veicolo' per estensione del concetto artistico, come messaggio politico, sociale ed estetico, i "Wirtschaftswerte" decontestualizzati diventano più che altro un marchio: il sigillo della scultura sociale. (M. V.)" [tradotto dal tedesco:] (http://www.lwl.org/LWL/Kultur/stiftung-cremer/kurzbios/beuys/index_popup2_html)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...