Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Il giorno e la notte - ossia: Night and day

Tavola di legno dipinta di blu, oro e bianco con il testo formato da lettere lignee dipinte di verde, incollate al supporto:
"IL SENSO /
DEFORMATO /
DELLE COSE /
OSCURA LA VITA".
Sulla destra, fissata alla cornice interna superiore, una cordicella bianca, alla cui estremità è attaccato un pendolo di metallo. Il pendolo punta ad una mezza ciotola di cermica nera fissata al supporto, al cui interno sono presenti dei residui secchi di tempera blu.

Denominazione oggetto:
assemblage
Numero d'inventario:
ANS1498
Autore:
Carrega, Ugo
Collezione:
Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
Data:
1981
Materiale:
legno, tempera, metallo, corda, ceramica
Tecnica:
dipinto, incollato, montato, composto (tecnica mista)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
cornice altezza 87.5 cm, cornice larghezza 106 cm, cornice profondità 10.5 cm
Parola chiave:
Poesia Visiva
Note storico-critiche:
Nelle opere di Carrega colori, segni grafici e materiali diversi (carta, plastica, legno …) abbinati a parole, composizioni poetiche, slogan, collocati sul foglio o sulla tela, trovano un inedito ordine spaziale. Carrega sperimentando le questioni linguistiche poste dal fare poesia, reinterpreta la scrittura sondandone le caratteristiche fonetiche e visive. Sulla base delle esperienze di poesia visiva, formula la dizione di Nuova Scrittura (1967) che rappresenta una formula riassuntiva della sua ricerca finalizzata a stabilire inaspettati rapporti semantici tra i segni alfabetici, organizzati in parole e frasi, e gli altri segni linguistici, di carattere spesso materico come sassi, legno, grumi di colore. Si realizza così un tessuto narrativo che accoglie una sequenza libera di colori, immagine e segni che costruiscono e raccontano una storia.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...