Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

dipinto

Dipinto astratto su carta color beige composto da una sovvraposizione di macchie e colate verticali di tempera di vari colori.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
ANS1440
Autore:
Bruno, Giovanni
Collezione:
Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
Data:
1987
Materiale:
tempera, carta
Tecnica:
dipinto
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
cornice altezza 74.5 cm, cornice larghezza 104.5 cm, cornice profondità 1.5 cm
Note storico-critiche:
"Terminata l'Accademia nel 1984, Giovanni Bruno pratica per due o tre anni la scenografia per poi dedicarsi interamente, a partire dal 1987, all'arte. In questa prima fase la sua attenzione si rivolge alla vita famigliare. Bruno vive a Busalla, una cittadina nell'entroterra genovese e la sua è un abitazione di tipo contadino. In cucina c'è ancora la stufa 'economica' che funziona a legna. Il padre è fabbro.
Dopo una fase materiale, nella quale utilizza prevalentemente 'materie famigliari' come la carbonella della stufa di casa, la farina, c'è un ritorno alla pittura, quasi un rimpianto, ma sempre in forma di campionario: fa colare dall'alto di un foglio o di una tela dei colori, uno sgocciolamento dolce, quasi un ricordo dei colori dell'infanzia."
(Ugo Carrega: 'Appunti sul lavoro di Giovanni Bruno' in: 'Giovanni Bruno: il ricordo mistico dell'esistenza', a cura di Pierre Restany, Mazzotta, Milano 1992)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...