Pittura analitica/ incondizionalità in ogni senso...
Due campi di colore tondeggianti e segni grafici realizzati con colori a tempera rossi e neri e scritte a matita su tela.
In alto la scritta: "ANA / qui dentro ma più fuori possibile (q.b.)", accanto alla quale, tramite una calamita rossa, scenda una corda con un opuscolo attaccato "manuale di ana / ANAECCETERA 4".
In basso delle scritte sparse e a sinistra un testo scritto a matita su 9 righe.
- Denominazione oggetto:
- assemblage
- Numero d'inventario:
- ANS1170
- Autore:
- Oberto, Martino
- Collezione:
- Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
- Data:
- 1959 - 1962
- Materiale:
- tempera, matita, tela, carta, magnete, corda
- Tecnica:
- scritto, disegnato, dipinto
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- tela altezza 120.5 cm, tela larghezza 149.5 cm, tela profondità 2.5 cm, corda lunghezza 70 cm, opuscolo altezza 22 cm, opuscolo larghezza 16.5 cm
- Note storico-critiche:
- "Chiaramente 'segnica' è l'arte di OM: la sua calligrafia, il suo graffito, la sua parola, la sua scrittura, il suo carattere informale, assumono una notazione figurale che va al di là dello specifico letterario della citazione da cui origina la sua 'pittura'." (Della Grazia, Paolo "Del fare arte: La scrittura come pittura del nostro tempo" in "Martino Oberto (OM) OMNIA - Opera virtuale (1951 - ...) l'immagine della scrittura", Archivio di Nuova Scrittura, Campanotto Editore, Udine 1992, pag. 9)
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...