Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Untitled

Fotografia a colori con l'immagine di Vanessa Beecroft con una parrucca a trecce rosse distesa sul pavimento. L'artista indossa una maglietta color beige chiaro ed è in parte coperta da un drappo blu. Alla sua sinistra si intravedono i piedi e le mani di altre donne sdraiate.
La fotografia è tratta dalla performance "VB 08" presso il Museum PS1 di Long Island City del 1994.

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
ANS1055
Autore:
Beecroft, Vanessa
Collezione:
Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
Data:
1996
Materiale:
carta
Tecnica:
fotografato (fotografia a colori)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
fotografia (riquadro) altezza 95 cm, fotografia (riquadro) larghezza 78 cm, cornice altezza 97 cm, cornice larghezza 80 cm, cornice profondità 3 cm
Note storico-critiche:
"A partire dal 1993 Vanessa Beecroft realizza delle performance nelle quali non compare lei stessa, bensì altre persone. In queste prime opere lavora con giovani donne della sua cerchia di conoscenze oppure contattate per strada. La disposizione delle figure, per lo più nude, dà vita a immagini intense a livello visivo e formale, che spesso presentano riferimenti alla storia dell’arte, in particolare alla pittura. Nella scelta delle modelle, l’artista si confronta con l’ideale di bellezza dominante che può indurre determinate abitudini alimentari, a volte anche con sintomi comportamentali. A partire dalla performance VB21 del 1996 Beecroft lavora con modelle, truccatori e parrucchieri professionisti che seguono le sue istruzioni. Vanessa Beecroft documenta le prime performance con l’ausilio di una Polaroid o di una videocamera, ma comincia ben presto a collaborare con fotografi e cameramen esperti, capaci di rafforzare ulteriormente nelle riprese l’effetto delle immagini. Le fotografie intensificano l’aspetto della bidimensionalità pittorica fissando le azioni in una sorta di “tableaux vivants”." (Mostra "La forza della fotografia. Opere dalla Collezione Museion", Museion, 25.11.2016 – 17.09.2017)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...