Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

grafica

Cartoncino quadrato bianco (32,8 x 32,8 cm) applicato su carta. Al centro del cartoncino è stata incollata la figura ritagliata di un fantoccio. Intorno al fantoccio sono presenti vari disegni a china di accessori ed attrezzi. Inoltre sono state realizzate scritte (in parte descrittive) in stampatello maiuscolo, minuscolo e corsivo in lingua inglese, francese ed italiana.

Denominazione oggetto:
grafica
Numero d'inventario:
ANS719
Autore:
Baruchello, Gianfranco
Collezione:
Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
Materiale:
cartoncino, carta, inchiostro di china, lacca
Tecnica:
ritagliato, incollato, disegnato, scritto
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 32.8 cm, opera larghezza 32.8 cm, cornice altezza 42 cm, cornice larghezza 42 cm, cornice profondità 1.7 cm
Note storico-critiche:
La sua pittura visualizza non tanto le immagini, e i pensieri che le originano, quanto l'attività mentale, l'attività circolare del pensare - come? Mediante l'articolazione di quelle immagini miniaturizzate, così tipiche di Baruchello, che chiamerò 'minima visibilità' in omaggio alla loro qualità, che è di meravigliare, più che alla loro grande quantità. [...] L'origine e l'aggregazione di questi 'minima visibilità', l'ampia libertà di ripetersi e combinarsi di cui sono dotati, la loro irriducibilità a fissarsi in schemi logici, affiorano insieme con le immagini e le parole miniaturizzate, prevalgono sopra questi dati in sè, fino a mettere in luce i circuiti nervosi del loro flusso. [...] La miniaturizzazione è sistematica dal '64. [...] Baruchello stesso riconosce l'origine verbale più che iconica dei suoi 'minima visibilità': "Insomma, non sono mai stimolato da immagini, sono stimolato da parole e da idee." [...] "Le immagini non sono mai casuali. Casuale è semmai l'imbussolamento di un'immagine con l'altra, l'una dentro l'altra. La loro disposizione spaziale ubbidisce a misteriose regole d'impaginazione che non so spiegare." (Tommaso Trini, Introduzione a Baruchello - Tradizione orale e Arte Popolare in una pittura d'avangiardia, Milano 1975, pag. 15-43)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...