Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

L'evoluzione della foglia

Collage di oggetti e scritte su supporto ligneo dipinto di bianco. L'opera è divisa in cinque riquadri disuguali in larghezza:
Nel primo riquadro: in alto la scritta incollata "L'EVOLUZIONE DELLA FOGLIA", al centro due foglie essiccate incollate, tra le quali si trova la scritta incollata "foglia".
Nel secondo riquadro: una pagina strappata da un testo latino, un sasso incollato sulla capilettera, ed una freccia indirizzata verso il terzo riquadro.
Nel terzo riquadro: un rettangolo e le scritte "bianco" e "pagina" incollate al supporto.
Nel quarto riquadro: un foglio con un testo scritto in corsivo ed il ritaglio di un immagine con 3 uomini disegnati.
Nel quinto riquadro: scritta incollata "una foglia è" ripetuta per cinque volte. Nell'angolo in basso a sinistra la parola incollata "ma".

Denominazione oggetto:
assemblage
Numero d'inventario:
ANS703
Autore:
Carrega, Ugo
Collezione:
Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
Data:
1969
Materiale:
legno, carta, pietra, fogliame, colore acrilico
Tecnica:
incollato (Collage), dipinto
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 21.5 cm, opera larghezza 66 cm, opera profondità 1 cm
Parola chiave:
Poesia Visiva
Note storico-critiche:
Nelle opere di Carrega colori, segni grafici e materiali diversi (carta, plastica, legno …) abbinati a parole, composizioni poetiche, slogan, collocati sul foglio o sulla tela, trovano un inedito ordine spaziale. Carrega sperimentando le questioni linguistiche poste dal fare poesia, reinterpreta la scrittura sondandone le caratteristiche fonetiche e visive. Sulla base delle esperienze di poesia visiva, formula la dizione di Nuova Scrittura (1967) che rappresenta una formula riassuntiva della sua ricerca finalizzata a stabilire inaspettati rapporti semantici tra i segni alfabetici, organizzati in parole e frasi, e gli altri segni linguistici, di carattere spesso materico come sassi, legno, grumi di colore. Si realizza così un tessuto narrativo che accoglie una sequenza libera di colori, immagine e segni che costruiscono e raccontano una storia.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...