Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Raum 3/1, Raum 3/2, Raum 3/3

Ed. 1/6

Tre dittici fotografici su aludibond con le immagini delle pareti di una sala espositiva e dell'impalcatura della vecchia sede di MUSEION in via Sernesi 1.
I dittici furono concepiti e realizzati espressamente per la mostra di Museion "Stanze II" del 2002 dove vennero appesi sulle stesse pareti riprodotte in fotografia.

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
1758
Autore:
Niedermayr, Walter
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2002
Materiale:
alluminio
Tecnica:
fotografato (fotografia a colori)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
cornice (cad.) altezza 104 cm, cornice (cad.) larghezza 131 cm, cornice (cad.) profondità 4 cm
Note storico-critiche:
"Il ciclo di fotografie di Walter Niedermayr è stato concepito e realizzato espressamente per la mostra 'Stanze II'. Walter Niedermayr, originario di Bolzano, è già presente in collezione con una serie delle sue caratteristiche fotografie di montagne realizzate negli anni Novanta. Nel corso dei colloqui con l’artista è nata l'idea di non esporre fotografie già esistenti, ma di concepire e realizzare un lavoro con un concreto riferimento agli spazi espositivi, coerentemente con il concetto espositivo di 'Stanze'. L'opera realizzata prende le mosse dalla sala numero tre: la collocazione dell'opera nella sua essenzialità, fa acquisire consapevolezza delle proporzioni concrete degli spazi e della prospettiva attraverso un gioco di riflessi, spostamenti e sdoppiamenti. L'opera è costituita da tre dittici e tuttavia si intitola 'Quattro dittici': quale quarto elemento l'artista include nell'opera la vista reale dalla finestra in direzione del cantiere dell'Università. Dopo l'abbandono del vecchio edificio e il trasferimento nel nuovo, il ciclo rappresenterà una sorta di ricordo dell'edificio lasciato e della prima fase nella storia del Museo d'arte moderna di Bolzano."
(testo tratto dalla mostra "Stanze", Museion, Bolzano 16.03 - 02.06.2002)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...