Congratulations! Lynn + Blair
Stampa fotografica su carta applicata su masonite di una coppia di sposi. Questa fotografia è stata applicata sulla parte destra di un plexiglas color turchese, sul quale, a sinistra, è stata composta la scritta "Congratulations! Lynn + Blair" con lettere adesive nere e rosse.
- Denominazione oggetto:
- fotografia
- Numero d'inventario:
- 1787
- Autore:
- Lum, Ken
- Collezione:
- Collezione Museion
- Data:
- 1989
- Materiale:
- carta, legno, vetro acrilico, nastro adesivo
- Tecnica:
- fotografato (fotografia a colori), stampato
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- opera altezza 125 cm, opera larghezza 203 cm, opera profondità 5 cm
- Note storico-critiche:
-
"Nell'opera di Ken Lum il connubio tra immagine fotografica e testo ricopre un ruolo fondamentale: entrambe le forme di comunicazione, che possiedono una propria specifica pregnanza, vengono messe in relazione anche fisicamente, in quanto riunite su un medesimo supporto. Le immagini impiegate da Ken Lum rinviano esplicitamente all'estetica della pubblicità: il medium fotografico permette all'artista canadese di giocare con il concetto di realtà mettendo in scena delle situazioni verosimili, ma assolutamente artificiali. Infatti, le immagini sono sapienti costruzioni realizzate con l'intervento di attori in uno studi, che rendono la fotografia ancora più credibile del vero. Parimenti anche le scritte correlate alle immagini sono frutto di un'accurata scelta grafica: determinati caratteri tipografici vengono associate a precisi valori sociali e culturali. Fondamentalmente Ken Lum nelle sue opere mette a nudo le strategie pubblicitarie attraverso i meccanismi che loro appartengono: impiegando le componenti estetiche e semantiche della pubblicità crea dei nuovi sistemi di immagine e testo, che gettano uno sguardo critico sui cliché del mondo del marketing."
(FLIRTS. Kunst und Werbung/Arte e pubblicità, Museion, Bolzano 2004, pag. 64)
"Nel corso degli anni Novanta Lum ha realizzato principalmente opere con una netta divisione tra campo dell'immagine e campo del testo. Mentre la fotografia mette in scena persone in situazioni quotidiane, il testo introduce un piano interpretativo non necessariamente presente nell'immagine. Nascono così delle istantanee di una società dominata dalle merci."
(FLIRTS. Kunst und Werbung/Arte e pubblicità, Museion, Bolzano 2004, pag. 9)
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...