Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Zwiespalt

Körperkonfiguration

Ed. 3/3

Fotografia in bianco e nero raffigurante l'artista VALIE EXPORT sdraiata a terra. La fotografia è suddivisa orizzontalmente in due parti da una linea bianca al centro.

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
1693
Autore:
Export, Valie
Collezione:
Collezione Museion
Data:
1972
Materiale:
carta fotosensibile
Tecnica:
fotografato, stampato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 41 cm, opera larghezza 60.5 cm, cornice altezza 55.5 cm, cornice larghezza 78.5 cm, cornice profondità 1.5 cm
Note storico-critiche:
"Queste immagini collegano il corpo femminile con concetti strutturali e geometrici, ispirati dalle forme architettoniche. Esplorano, pertanto, il corpo come ornamento, il suo adattamento all'ambiente e, allo stesso modo, rendono visibile, tramite la posizione dei corpi, l'esternazione della condizione interiore.
'L'inserimento', 'l'annessione', 'l'adeguamento' e 'la flessione'
sono alcuni dei principi che determinano la sistemazione dei corpi nell'ambiente architettonico. La struttura anagrammatica delle opere della Export è qui, in dettaglio, molto evidente. Trasferisce questi semplici elementi strutturali e architettonici ai corpi, lasciandoli agire come dei completamenti. A ben guardare, tuttavia, queste forme culturali e geometriche trovano il loro completamento proprio nel corpo, in questo modo è possibile un ribaltamento della trasmissione di forme." (Roswitha Mueller, VALIE EXPORT. Bild-Risse, pag. 109)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...