Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Distintivo di guida alpina del club alpino tedesco/austriaco di Franz Kostner

La base del distintivo è nera, la stella alpina al centro è bianco-argento con la grana dorata e sul bordo la scritta “Behördl. Autoris. Bergführer ", in cima la punta di una piccozza e una corda, in basso un nastro con l’incisione del nome della guida alpina "Franz Kostner". È realizzato in metallo e veniva attaccato dalle guide sul cappello o sulla gonna.

Franz Kostner (1877 – 1968) di Corvara era una guida alpina molto rinomata ed esercitò la sua attività, oltre che nelle Dolomiti, in varie parti delle Alpi. Ebbe l‘opportunità di accompagnare illustri scienziati ed esploratori e prese parte a due spedizioni con Merzbacher nel territorio di grandi catene montuose del Tien Shan nell’Asia Centrale. Nel 1908 Franz K. ha aperto la Cima Boé come montagna da sci con Henry Hoek e O. Schuster.

Denominazione oggetto:
distintivo
Numero d'inventario:
01332
Autore:
Firma Schied
Data:
1875 - 1899
Materiale:
metallo
Istituzione:
Museum Ladin Ciastel de Tor
Parola chiave:
distintivo, guida alpina, club alpino
Note storico-critiche:
Questo distintivo venne distribuito dall’anno 1882 fino all’anno 1911. Non esiste un modello precedente, il modello successivo è semplificato. È stato introdotto in modo che i turisti riconoscessero subito le guide alpine legittimate; fino ad allora, il libro delle guide alpine era l'unica legittimazione. Come produttore è conosciuta solo l'azienda Scheid di Vienna, vedi sul retro.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...