Where are you?
Dipinto astratto in blu-bianco con struttura di rete. Sul retro in alto titolo, data e firma d'autore con pennarello nero: "Where are you? 2021 Mirijam Heiler".
- Denominazione oggetto:
- dipinto
- Numero d'inventario:
- 263649
- Autore:
- Heiler, Mirijam
- Collezione:
- Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
- Data:
- 2021
- Materiale:
- colore ad olio, tela
- Tecnica:
- dipinto
- Istituzione:
- Ufficio provinciale Patrimonio
- Dimensioni:
- altezza 120 cm, larghezza 110 cm, con cornice altezza 121 cm, larghezza 111 cm, profondità 5 cm
- Parola chiave:
- astratto
- Note storico-critiche:
-
Mirijam Heiler interroga il valore storico e culturale di strutture come griglie, confini e recinzioni usate per la demarcazione e dunque di controllo dello spazio da una prospettiva femminista e attraverso un approccio post-pittorico al medium.
Il dipinto “Where are you?” è stato realizzato attraverso una tecnica elaborata dall’artista, che prevede l’utilizzo di un reticolato che viene rimosso alla fine del processo pittorico. Ciò che rimane è sia una presenza cancellata della griglia, sia una moltitudine di porzioni di pittura di dimensioni identiche. In alcuni punti questa struttura si rompe sotto l’attrito esercitato dal tocco del pennello e simultaneamente vengono generati campi di colore. Questi diventano elementi di una composizione non intenzionale, sottoprodotti dell’azione pittorica e quindi non il risultato di una scelta formale.
Usando e trattando queste strutture l’artista conduce un’indagine filosofica sulla natura formale della divisione. Queste ostruzioni percettive si interpongono infatti tra chi guarda e la pittura stessa, creando un campo cromatico frammentato che si ricompone nella mente dello spettatore. Le diverse sfumature di ogni porzione di colore rivelano l’impossibilità di suddividere un’esperienza mutevole in parti uguali, percepite insieme come parte di una totalità che esiste nella sua mutevolezza. (Maximilian Pellizzari per la mostra "art is everyday – Mirijam Heiler und Anja Marschal", Spazio CUT, Bolzano, 24.06 - 24.08.2021)
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...