Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Light Sight

Verso: firma d'autore e data.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
263655
Autore:
Grezzani, Elisa
Collezione:
Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
Data:
2021
Materiale:
colore acrilico, resina, legno, carta
Tecnica:
dipinto
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 180 cm, larghezza 150 cm, profondità 6 cm
Parola chiave:
astratto
Note storico-critiche:
“Tra ermeneutica ed erotica il lavoro pittorico di Elisa Grezzani sceglie dunque decisamente il secondo polo, con opere che stupiscono per la loro energia e il loro colore, per una generale felicità nella realizzazione e nella fruizione che difficilmente si incontrano nei circuiti a tratti seriosi o concettuali dell’arte alta.
Una felicità contagiosa in grado di rinvigorire i sensi e ricordare come la nostra presenza corporea e percettiva sia fondamentale per vivere con consapevolezza la propria vita. I colori, intensi e quasi fluorescenti, hanno un forte carattere contemporaneo, perché distanti dal cromatismo oscuro del passato. Essi rimandano a un’esperienza tutta legata all’oggi, non sono naturalistici ma volutamente artificiali, al limite del sintetico. Eppure nel loro attento dosaggio, nelle stesure sviluppate per sovrapposizioni, accostamenti, trasparenze e coperture, riescono a raggiungere anche una forma di sofisticato equilibrio, quasi una classicità che non ci si aspetterebbe di riscontrare visti gli ingredienti esplosivi di partenza. Questa forma di bilanciamento, infatti, conserva tutta la potenza delle singole spinte energetiche e fughe centrifughe dissonanti che trovano però un’armonia nella reciproca influenza, senza venire attenuate o perdere la loro satura purezza.
L’opera si pone così come organismo complesso che non richiede di essere decostruito o analizzato ma attende semplicemente – come se ciò fosse poco! – la disponibilità a un incontro con il fruitore, in un’occasione di mutuo e silenzioso arricchimento.” (Tratto da “Per un'erotica dell'arte”, Gabriele Salvaterra, 2021)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...