Menschen ohne Eigenschaften
Collage digitale in 4 parti con cornice. Sul verso etichette autoadesive con didascalie stampate e firma d’autore con pennarello nero: “Nicolò Degiorgis, Menschen ohne Eigenschaften, 2017, Digitale Collage, Edition n. 1A, 1B, 1 C, 1D”, “Nicolò Degiorgis”.
- Denominazione oggetto:
- fotografia
- Numero d'inventario:
- 264374
- Autore:
- Degiorgis, Nicolò
- Collezione:
- Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
- Data:
- 2017
- Materiale:
- carta
- Tecnica:
- fotografato, stampato
- Istituzione:
- Ufficio provinciale Patrimonio
- Dimensioni:
- à altezza 30 cm, larghezza 20 cm, profondità 2 cm, con cornice à altezza 38 cm, larghezza 25.5 cm, profondità 4 cm
- Parola chiave:
- astratto
- Note storico-critiche:
-
Fotografie di foto da documenti di defunti sulle lapidi dei diversi cimiteri di Merano, elaborate e straniate digitalmente. Le superfici disintegrate creano lacune e invitano alla riflessione.
Nicolò Degiorgis presenta in Menschen ohne Eigenschaften (2017) una serie di diapositive fotografiche che raccontano indirettamente Merano a partire dai volti di chi lì ha vissuto nel passato. L’opera monta in successione primi piani di anonimi volti fotografati nei numerosi cimiteri di Merano, restituendo una storia intima della sua popolazione attraverso le stratificazioni temporali di decenni e secoli, tra lingue, nazionalità e fedi molto diverse tra loro. (Luigi Fassi, in: Chi è ancora austriaco? Una metodologia artistica: storia come interpretazione e comprensione, catalogo della mostra, Merano arte, 2017). Nel 2019 l'opera è stata presentata anche al Palazzo vescovile a Bressanone nell’ambito della mostra “Beauty Case” (curata da Michael Rainer e Thomas Rainer).
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...