Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Donna con fiori intermezzo

Su un piedistallo alto, nero con cornice sottile di metallo è seduta una donna in abito blu, lo sguardo verso l'alto, in una mano un mazzo di fiori rossi, l'altra mano appoggiata sul sedile.

Denominazione oggetto:
plastica
Numero d'inventario:
157891
Autore:
Muss, Guido Anton
Collezione:
Guido Anton Muss
Data:
1999
Materiale:
legno
Tecnica:
intagliato, dipinto
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 50 cm
Parola chiave:
figurativo
Note storico-critiche:
Donna con fiori intermezzo
Il felice connubio della donna e dei fiori appare in un’opera in gesso e di piccole dimensioni di Muss del 1981 ed è ora ripreso in questa versione in legno del 1999.
Permane la stessa posizione della donna, seduta con le gambe incrociate e incorniciata da una sorta di esile struttura bronzea. Questa precaria costruzione ribadisce il significato simbolico della caducità della vita a cui i fiori rimandano e che la donna stringe delicatamente con la mano destra, posti però sul fianco sinistro, mentre l’altra mano è appoggiata alla base su cui siede. Il motivo floreale assolve dunque a una duplice funzione, quella meramente decorativa e quella, certo meno immediata, di far riflettere sulla bellezza e sull’ineludibile fugacità dell’esistenza.
(Danila Serafini, in: Guido Anton Muss, L’autra mesa pert, Die andere Hälfte, l’altra metà, Catalogo per la mostra temporanea, settembre-ottobre 2002, Museum Ladin – Ćiastel de Tor, San Martino in Val Badia, p. 54)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...