Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

La grande Madonna (legno)

Madonna allungata, seduta, con velo, tiene con due mani il bambino sul suo lato destro. Vedi anche la figura bronzea n° d'inv. 157773.

Denominazione oggetto:
plastica
Numero d'inventario:
157771
Autore:
Muss, Guido Anton
Collezione:
Guido Anton Muss
Data:
1990
Materiale:
cembro
Tecnica:
intagliato
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 130 cm
Parola chiave:
figurativo
Note storico-critiche:
La grande Madonna
La grande Madonna, si ricollega alla lunghissima tradizione religiosa che ha prodotto, nel corso di tanti secoli tutte le variazioni possibili dell’importante iconografia, e Muss, sceglie la postura stante e in piedi, con il Bambino tenuto sul fianco destro. La Madre rivolge lo sguardo pieno di rassegnata consapevolezza e responsabilità davanti a sé, mentre l’infante gira la testa verso sinistra, conferendo così al gruppo, un seppur minimo senso di movimento. L’artista rispetta il particolare del velo che copre i capelli della Vergine in segno di diniego di vanità, e avvolge il Figlio in una veste come era usanza fino alle soglie del XV secolo. Consueta poi, nel repertorio dello scultore, l’idea di dipingere di un profondo nero le pupille e di un rosa delicato le labbra di Madre e Figlio.
(Danila Serafini, in: Guido Anton Muss, L’autra mesa pert, Die andere Hälfte, l’altra metà, Catalogo per la mostra temporanea, settembre-ottobre 2002, Museum Ladin – Ćiastel de Tor, San Martino in Val Badia, p. 40)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...