Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Signora in trono con uccelli

Donna nuda seduta su un trono con lo sguardo rivolto verso l'alto e le mani congiunte tra le gambe, con due uccelli sullo schienale in alto a destra. La figura è colorata di oro, il trono in parte colorato di nero, in parte di blu come i due uccelli.

Denominazione oggetto:
plastica
Numero d'inventario:
157728
Autore:
Muss, Guido Anton
Collezione:
Guido Anton Muss
Data:
1986
Materiale:
bronzo
Tecnica:
fuso (in uno stampo), dipinto
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 38 cm
Parola chiave:
figurativo
Note storico-critiche:
Signora in trono con uccelli
Nel 1986, l’anno dell’opera in questione, Muss, cambia il registro di lavorazione della superficie bronzea, eliminando quei tratti scabri per avvolgere la figura in una pelle porosa e morbida che si gonfia e si arrotonda nel petto turgido e nel ventre stretto tra le braccia. Altro mutamento, la donna si configura in tutta la sua anatomia, ma mantiene il capo lievemente reclinato all’indietro. E comunque, è più precisa nei particolari, più completa grazie anche al trono che le fa da corona, o alle cromie complementari, il blu e le sue tonalità e il colore dorato del bronzo, ed infine le ali di due uccelli sul margine in alto a sinistra, che sembrano far spiccare il volo anche allo scranno e a lei che con gesto di ritrosia, pudicamente cela la propria nudità.
(Danila Serafini, in: Guido Anton Muss, L’autra mesa pert, Die andere Hälfte, l’altra metà, Catalogo per la mostra temporanea, settembre-ottobre 2002, Museum Ladin – Ćiastel de Tor, San Martino in Val Badia, p. 22)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...