Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Fasi della donna: la famiglia (o maternità)

Parte terza del trittico "Fasi della donna". Rilievo di una donna e un uomo in piedi che tengono al centro il loro bambino. In basso un'altro bambino che appoggia la testa sul braccio e guarda in alto. Fa parte dei rilievi "Giovinezza" (n° d'inv. 157725) e "Amiche" (n° d'inv. 157726).

Denominazione oggetto:
plastica
Numero d'inventario:
157727
Autore:
Muss, Guido Anton
Collezione:
Guido Anton Muss
Data:
1973
Materiale:
bronzo
Tecnica:
fuso (in uno stampo)
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 42 cm
Parola chiave:
figurativo
Note storico-critiche:
Fasi della donna: la famiglia
Sono due bassorilievi bronzei di piccole dimensioni e fanno parte di una sorta di trittico che ha per soggetto le fasi fondamentali della donna. Ovvero la giovinezza, le amiche e la famiglia. Gli ultimi due titoli sono inerenti alle opere qui esposte.

2) La famiglia
Sotto un grumo di nuvole, sono collocati una donna, un uomo dai tratti poco sicuri, che reggono nel loro mezzo un infante, mentre un secondo nell’atto di sostenersi la testa per guardare in su verso il gruppo mentre si appoggia ad una balaustra. E proprio la presenza di questo secondo bambino ci riporta all’iconografia della Sacra Famiglia, quando spesso era allargata ad accogliere anche il piccolo San Giovannino, e in particolare la sua posizione è la stessa che Michelangelo ideò nel celebre Tondo Doni: è la figura che visivamente e simbolicamente opera il collegamento tra la santità della famiglia e il mondo al di là del ballatoio.
(Danila Serafini, in: Guido Anton Muss, L’autra mesa pert, Die andere Hälfte, l’altra metà, Catalogo per la mostra temporanea, settembre-ottobre 2002, Museum Ladin – Ćiastel de Tor, San Martino in Val Badia, p. 20)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...