Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Vancouver

Fotografia dalla serie “Translucency”. Grandi vetrine mostrano dettagli di spazi urbani e i riflessi delle strade di fronte. Edizione 1/5. Sul retro in basso a destra un’etichetta adesiva con le informazioni dell’opera e la firma d’autore, scritta a mano con pennarello nero: “Erich Dapunt”.

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
244194
Autore:
Dapunt, Erich
Collezione:
Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
Data:
2008
Materiale:
alluminio
Tecnica:
fotografato, stampato (stampa a colori)
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 80 cm, larghezza 120 cm
Parola chiave:
altro
Note storico-critiche:
Il confondersi di realtà e finzione, di dentro e fuori, così come i limiti del riconoscibile sono alcuni degli aspetti al centro del lavoro fotografico di Erich Dapunt. Le fotografie “Vancouver” e “Le Havre 1” fanno parte della serie “translucency”, caratterizzata da sezioni accuratamente selezionate di vetrine di grandi dimensioni inserite in contesti urbani. Il riflesso naturale del lato opposto della strada crea una continuità fra prospettive diverse all’interno di una stessa immagine, ampliando l’angolo di osservazione. (Günther Oberhollenzer, in „Arbeiten. Lavori in corso II”, Bolzano 2020, p. 46)

Grazie al suo senso estetico, alla sua comprensione per idee astratte, alla sua sensibilità per la complessità, alla sua gioia di osservare e alla sua pazienza nell’attendere la composizione ideale, Erich Dapunt diventa l’architetto visuale di spazi visivi urbani bidimensionali. (Lisa Trockner, in: Erich Dapunt, Translucency, Bolzano 2014)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...