The Young Woman in Business
cartolina illustrata; grafica, monocroma
serie "Funny Girls Cartooning for Equality"; copyright Wallis Mills (1931)
fronte: superiore femminile e segretario con macchina da scrivere, ulteriore testo: The Manager and her Private Secretary
retro senza scritta
tre esemplari
- Denominazione oggetto:
- cartolina postale
- Numero d'inventario:
- 000144
- Collezione:
- K. Ryba
- Materiale:
- cartoncino
- Tecnica:
- stampato
- Istituzione:
- Museo delle macchine da scrivere "Peter Mitterhofer"
- Dimensioni:
- altezza 10.5 cm, larghezza 14.8 cm
- Parola chiave:
- ufficio, macchina da scrivere, donna, segretario, uomo, gender, umorismo
- Note storico-critiche:
-
Al Museo delle macchine da scrivere di Parcines si trovano oltre 200 cartoline, che restituiscono, in un modo che va dal romantico-kitsch all’umoristico-arguto, la quotidianità della vita negli uffici e il rapporto superiore-segretaria. A questo proposito le posizioni sono chiaramente regolate: la collaboratrice come gradino più basso nella scala gerarchica dell’ufficio, il superiore come signore della situazione e dei suoi impiegati.
La particolarità di questa illustrazione si trova nella rottura iconografica e linguistica con una rappresentazione stereotipata della divisione dei ruoli e della pretesa di autorità, nonché delle caratteristiche e dei comportamenti specifici di genere. Essa mostra con umorismo che i modelli di pensiero e di comportamento, che all’interno di una costellazione abituale valgono come dati e accettabili senza perciò risaltare, invertendo la situazione appaiono assurdi e perdono la loro validità.
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...